skip to Main Content

Ogni persona è diversa. Tuttavia la straordinarietà di ogni individuo si basa principalmente su una varietà, identificabile e misurabile, di caratteri e di combinazioni di stili relazionali, motivazioni e modi di agire che è possibile imparare a riconoscere per riuscire a sviluppare una “chimica positiva” anche con coloro che sembrano molto diversi da noi.

La conoscenza dell’impatto della propria comunicazione sull’interlocutore infatti è la chiave che determina il successo in ambito relazionale: rappresenta infatti la scorciatoia di accesso per una gestione consapevole di qualsiasi rapporto, utile a comprendere come siamo percepiti e come possiamo, attraverso accorgimenti di natura comunicativa, avvicinarci allo stile di relazione dell’altro, favorendo in pochissimo tempo affinità ed empatia.

La capacità di leggere ed attribuire un significato alle reazioni non verbali ed emotive dell’interlocutore è un ulteriore potente strumento per avvicinarci relazionalmente all’altro: consente infatti di accedere alla parte più profonda e istintiva di ciascuno di noi, bypassando tutti quei filtri che talvolta di impongono con la ragione.  Imparare a gestire la componente emotiva – propria e dell’interlocutore – consente di prevenire e superare eventuali resistenze manifestate in maniera consapevole o indiretta dall’altro e rafforzare la sensibilità interpersonale necessaria ad instaurare una relazione profonda, costruttiva ed empatica con i nostri interlocutori.

Back To Top