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Un’organizzazione stabile, processi efficienti, un’alta qualità ed una buona immagine dipendono dalle proprie risorse interne, dalle loro conoscenze, dal loro comportamento e dalla loro motivazione. Il successo dei Manager dipende dalla capacità di motivare i collaboratori a raggiungere prestazioni sopra la media.

La negoziazione rappresenta il punto di incontro tra prospettive a volte distanti e apparentemente inconciliabili, delinea una zona di accordo che va ricercata ed esplorata con cura, con l’intento di conoscere in profondità cosa si aspetta il nostro interlocutore e cosa per lui è importante e allo stesso tempo fonte di reciproca soddisfazione. Significa andare oltre le apparenze e i preconcetti e ricercare un delicato equilibrio tra desideri, paure, ragione ed emozioni.

All’interno della dinamica negoziale, acquisire gli strumenti per discriminare la credibilità del proprio interlocutore consente di intercettarne con maggior efficacia le attese e di ridurre le occasioni di potenziale resistenza o conflitto nella ricerca di un punto di contatto.

Allo stesso modo, riuscire ad essere consapevoli e padroneggiare la propria comunicazione consente di trasmettere un’immagine di sé credibile ed affidabile, presupposto fondamentale per sviluppare fiducia nei nostri interlocutori ed avviare il dialogo negoziale.

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