L’Executive Coaching rappresenta uno dei più efficaci strumenti per potenziare la propria leadership e sviluppare le competenze necessarie a ricoprire con maggiore efficacia il proprio ruolo in riferimento al contesto organizzativo.
Il percorso di coaching valorizza e favorisce il cambiamento portando la persona da un punto di partenza (situazione attuale) ad un punto di arrivo (situazione desiderata). Durante il percorso compito del coach è quello di supportare, stimolare e guidare la persona in modo da mantenere attiva la consapevolezza delle sue potenzialità, delle sue convinzioni limitanti e delle sue aree di miglioramento.
L’obiettivo è di offrire alle persone “accompagnate” uno sguardo nuovo su se stesse e sulle situazioni che affrontano, aiutandole così a migliorare la loro performance, incoraggiandone al tempo stesso l’evoluzione personale e professionale.
Il percorso di coaching pertanto favorisce una consapevolezza più definita di se stessi, fortifica e conferma la propria leadership, facilita il cambiamento e aiuta a identificare le modalità più efficaci ed ecologiche per il raggiungimento dei propri obiettivi di sviluppo.